martedì 4 febbraio 2014

Quando non c'è bisogno di propaganda !

Il berlusconismo, ormai radicato nella nostra società, è quello stato mentale, quel modo di esistere all'infuori di ogni schema, quel sentirsi “arrogantemente” superiore agli altri, quel non riconoscere la propria ignoranza poiché pervasa da una dose ancora più massiccia di ignoranza. Il non rispetto delle regole, la mistificazione della verità, l'appropriarsi dei meriti e del lavoro altrui per miseri (o per milionari) rendiconti personali.
Il berlusconismo ha prodotto, e reso fruibile da molti, “ l'affare”, la corruzione, la collusione anche tra quelle istituzioni che ne erano (quasi)  immuni.
Negli anni '70 il Sindacato raggiungeva “valori” altissimi. Veniva varata la Legge 300 (Statuto dei Lavoratori) ,quella stessa legge distrutta invece, a poco a poco, dallo stesso sindacato, durante il ventennio che ha avuto come protagonista il pregiudicato di Arcore.
Il Sindacato è un' Istituzione necessaria ed in cui bisogna credere, ma spesso è retto da persone cresciute nel berlusconismo, cresciute nel malaffare. Persone che non ci pensano su due volte a prendere mazzette dal padrone di turno e condannare alla disperazione migliaia di famiglie che restano senza reddito.
I fatti, ad esempio sul nostro territorio, dimostrano che negli ultimi anni, tutte le grandi aziende, hanno chiuso ! E non venitemi a parlare di crisi ! Quattro esempi : ESAB di Marcallo , Maflow di Trezzano, Reno de Medici e Novaceta di Magenta.
Tre di queste fabbriche non sono mai andate in crisi : ESAB , MAFLOW, RENO DE MEDICI hanno portato le produzioni e le lavorazioni altrove ( le prime due all'estero ). NOVACETA, è storia attuale, ha dovuto cessare la produzione poiché i padroni dovevano speculare sulle aree. Ma il sindacato ( tutti ) che doveva “condurre una forte battaglia per i diritti dei lavoratori” dov'era ? Il caso NOVACETA è emblematico ! Oggi qualcuno dovrebbe dirci per quale motivo il sindacato ( tutti ) ha concesso alla sola UNICREDIT , proprietaria delle aree ( !!!!! ), la possibilità di effettuare, tramite imprese in subappalto, lo smantellamento (camuffato da bonifica e messa in sicurezza) dello stabilimento. Qualcuno dovrebbe dire per quale motivo non sono stati effettuati i controlli che, invece, nelle sedi Istituzionali furono concordati tra proprietà, istituzioni locali, sindacati ( tutti ) !
Oggi, c'è qualcuno, per mera e squallida propaganda, che promette (ancora !) di fare quello che non potrà fare. La verità, invece, è che su quel formidabile esposto del 2009 alla Procura di Milano, redatto dal Comitato Magentino Dignità e Lavoro (oggi Movimento Popolare) e sottoscritto da lavoratori organizzati esclusivamente da Dignità e Lavoro, non c'è nessuna firma di alcun sindacalista, ne territoriale, ne nazionale.

Ci preoccupa molto il “berlusconismo”, la mistificazione ! Ci preoccupa la salute ed i diritti dei lavoratori. Senza propaganda, senza se e senza ma. Da sempre siamo stati a fianco dei lavoratori senza ricevere e senza chiedere mai nulla in cambio ! Siamo comunque portati a dimostrare sempre quello che diciamo. Abbiamo recuperato un giornalino di fabbrica (Novaceta) di 35 anni or sono. Allora, come oggi, in prima linea ! Ciao !




Nessun commento:

Posta un commento