venerdì 13 luglio 2012

C'è sempre posto per qualcuno !



Qualche giorno fa, in quarta pagina, il quotidiano “la Repubblica” intitolava :” Severino . Taglio dei tribunali di svolta epocale – Protestano due regioni, avvocati sul tetto a Lamezia “ .
La cronista scriveva :” Non ha dubbi Paola Severino. E non è mai apparsa decisa come questa volta quando, a palazzo Cighi, ha descritto la sua “scure” sulla giustizia. Il taglio di 37 tribunalini e 38 procure e di 220 sezioni distaccate”.
Ovviamente, per noi comuni mortali, per noi costretti a subìre le umiliazioni della cassa integrazione, l'espulsione dal mondo del lavoro a 50 anni, l'arroganza dei padroni (tanto per capirci alla Marchionne), la delocalizzazione delle nostre fabbriche, la speculazione edilizia sulle aree industriali ( che diventano ex ), la faccia di m. dei politici ( che promettono tutto prima del voto e non ti ricevono nemmeno dopo il voto ), e tante altre vessazioni, la notizia non è stata quella del taglio dei tribunali, bensì quella degli avvocati sul tetto !
I “comuni mortali” di cui prima, perdono il lavoro, perdono la dignità, non possono più pagare il mutuo ( e rischiano di perdere anche la casa ), perdono il diritto a curarsi, a divertirsi, a qualche svago. 700 euro al mese sono talmente “niente” che quando devi dividerli per pagare le bollette e non ti resta “niente” per dare da mangiare ai tuoi figli, vorresti che ti venisse un infarto “secco” per farla finita. Ma per fortuna, come in una favola sei salvo ! Casualmente ti capita sott'occhio il giornale ( non della giornata, ma vecchio di qualche giorno...diciamo già usato, riciclato, recuperato da qualche parte ) e leggi : avvocati sui tetti ! Allora comprendi che non sei solo, “nessuno è solo a questo mondo” ( una bellissima canzone degli anni '50 ), ci sono anche gli avvocati che non solo ti sono solidali ma soffrono come te. Si proprio gli avvocati, quelli che per venti minuti di consulenza ti chiedono qualche migliaia di euro ( e quasi sempre non ti rilasciano fattura ). Sì, gli avvocati,( però solo quelli “ più furbi “ ) , quelli che qualche volta si mettono d'accordo col collega della parte avversa per scucirti altri quattrini.
Fuori esplodono le contestazioni - continua la cronista - la più violenta è quella degli avvocati, che addirittura salgono, ma a sera scendono, sul tetto del tribunale di Lamezia Terme”, ...Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò ! Ma non dobbiamo demoralizzarci per così poco. Aspettiamo, con ansia, episodi analoghi, magari dai notai, da imprenditori, da industriali, ...dai politici . C'è sempre posto per qualcuno, solo che questa volta, a sera, togliamo la scala !
Sik Sik

Nessun commento:

Posta un commento