domenica 9 ottobre 2016

PGT: LA MAGGIORANZA DI MAGENTA COME PINOCCHIO


NOVACETA (SAFFA), CEMENTO INVECE CHE 

PRODUZIONE E POSTI DI LAVORO: LA MAGGIORANZA 

CHE GOVERNA MAGENTA COME PINOCCHIO !

Un giornaletto locale ci ha consigliato (sic !!!) di dismettere la raccolta di firme sulla petizione per stralciare dal PGT gli interventi sull'area ex Novaceta perché, ad avviso del giornalista, almeno due delle motivazioni sarebbero state soddisfatte come annuncia l’assessore al territorio.

S. Tommaso voleva giustamente mettere il dito nella piaga per essere certo di quanto gli si spacciava come verità. E, una volta tanto, vogliamo dar retta a S. Tommaso.

L’assessore dichiara – parole del giornaletto - che dopo l’approvazione del PGT avranno inizio i lavori per sistemare il Cral ex Novaceta. Il giornalista non va oltre nelle domande: quando è stato deciso di rimettere in sesto il Cral ? Lo ha deciso il Consiglio Comunale ? Qual’è il progetto ? Quanto costerà e chi pagherà ? ….. Evidentemente fare i giornalisti è complicato ma diventa ancora più complicato senza non si pongono o non si ricevono risposte soddisfacenti dagli intervistati…. E così si rischia di fare da megafono, invece che da “controllori” dei politicanti.

In quanto alla bonifica dell’area ex Novaceta dall’articolo sembra che finalmente l’Amministrazione abbia inteso che non è affatto completata: si parla della Centrale Termoelettrica e di amianto ma si fatica a capire se si vorrà procedere a carotare e risanare l’area ex Snia dai prodotti di 90 anni di produzioni chimiche. Anche qui il giornalista non fa domande o almeno non ne riporta: con quali tempi e garanzie per eventuali costruttori ed eventuali futuri acquirenti si va a progettare l’edificabilità sui 45.000 mq adiacenti di centinaia di abitazioni civili ?

Resta inoltre l’edificabilità di parte dell’area (i 45.000 mq vincolati dal Consiglio Comunale alla salvaguardia del metanodotto, elettrodotto e 7 pozzi di emungimento dell’acqua di falda e difficilmente adatti all’edificabilità di una qualsiasi struttura) che smentisce i programmi elettorali con cui questa maggioranza (PD, Italia dei Valori, Sinistra Unita per Magenta e Sinistra, Ecologia e Libertà) ha chiesto e ottenuto nel 2012 i voti per governare la città (in allegato).

In quel programma era escluso ogni “valorizzazione” con colate di cemento delle aree industriali dismesse o in dismissione (e segnatamente ex Saffa, ex Novaceta, ex Plodari) e anzi impegnava la maggioranza a mantenerne la vocazione produttiva….in nome dell’occupazione.

Non risulta sgradevole questa incredibile voltafaccia a quei signori che hanno concordato quel programma ? Allora si dicevano vicini e solidali con la lotta dei lavoratori ex Novaceta contro la chiusura della fabbrica e contro gli appetiti speculativi sull’area. 
 
Il tempo e l’iniziativa solitaria di quei lavoratori ha portato a processo proprietà e dirigenti dell’ex Novaceta per bancarotta fraudolenta responsabili di fatto della chiusura dell’azienda. I lavoratori si sono costituiti parte civile nel processo,… ma di tutti quei signori della coalizione nemmeno l’ombra: tutti imbucati nel palazzo comunale.

Il Comune in tutti questi anni ha taciuto e ignorato la lotta, non ha voluto costituirsi parte civile, non ha saputo dare una versione trasparente della parziale bonifica dell’amianto, non ha voluto farsi restituire il Cral come chiedevano 2000 cittadini…e oggi lo si trova a “proporre“ col suo PGT cemento invece di posti di lavoro nell’ex Novaceta ! Ma non si vergognano ?

Per questo chiediamo che i progetti del PGT sull’area ex Novaceta vengano stralciati. Chiediamo che prima si proceda alla bonifica completa e trasparente dell’intera area, che invece di case si utilizzino Centrale Termoelettrica e gli impianti nell’area di 45.000 mq per attività produttive, che il Cral venga restituito alla Città senza contropartita alcuna per chicchesia…

Programma Marco Invernizzi per Magenta - pagina 5



Nessun commento:

Posta un commento