mercoledì 31 ottobre 2012

Facebook...che pa..e !



Certo che Facebook è uno strumento formidabile per la diffusione delle notizie, non importa se sono vere o false, se sono meritevoli d’interesse o tendenziose, l’importante è che circolano. Ricordo sempre con grande interesse una commedia, conosciuta solo da pochi, del grande Eduardo che si intitolava “ le bugie con le gambe lunghe” . Ebbene, il grande drammaturgo napoletano sosteneva che le bugie dovevano avere le gambe lunghe, perché avevano bisogno di girare per il mondo e diffondersi, sostituendosi alle verità che, al contrario, avevano sempre le gambe corte, poiché, se non erano di gradimento del padrone (la metafora è il riferimento ai media, quindi alle televisioni, ai giornali ed a tutti i mezzi di comunicazione), quest’ultimo “ gli spezza le gambe” , le fa diventare corte e non possono più raggiungere la gente. Quindi bugie che camminano e verità che restano ferme. Ricordo le bugie diffuse da Colin Power e da Bush quando in televisione, mostrando un’ampollina di vetro, dichiararono che bisognava invadere l’Iraq e destabilizzare Saddam Hussein poiché deteneva armi di distruzione di massa. Questa era la bugia “che doveva girare “, mentre le verità taciute erano gli interessi petroliferi. Andando poi sulle cose nostrane, fino a qualche mese fa, sulle televisioni italiane circolavano le notizie che per tutelare gli Italiani da un’inefficace e lenta giustizia bisognava fare (e sono state fatte) leggi come il falso in bilancio, la Cirielli, il lodo Alfano, etc. La verità nascosta era quella invece che tali leggi servivano solo e soltanto ad un presidente del consiglio che aveva bisogno di nascondere le nefandezze sue personali e delle sue aziende.
Arriviamo a casa nostra. Facebook ci fa leggere del Consigliere Comunale Manuel Vulcano promotore di un Consiglio Comunale aperto. In effetti l’iniziativa è stata promossa dal Movimento Popolare Dignità e Lavoro e da Comune Solidale. Pur riconoscendo al compagno Manuel interessamenti pregressi sulla questione Novaceta, c’è bisogno però di correggere la notizia, perché , così com’è stata data, non corrisponde a verità. Mettiamo tutto in ordine.
  1. La missione di un Consigliere Comunale è quella di raccogliere, gli umori dei concittadini, di ascoltare le loro problematiche, di dare loro voce istituzionale e coinvolgere la Giunta Comunale in modo tale da deliberare soluzioni indirizzate al benessere della comunità.
  2. I numeri ottenuti dalla lista Movimento Popolare Dignità e Lavoro / Comune Solidale durante l’ultima consultazione amministrativa magentina non hanno consentito una rappresentanza della stessa in Consiglio Comunale. Sono mancati una manciata di voti che sarebbero stati, invece, ininfluenti se la lista avesse fatto alleanze elettorali, cosa ritenuta non perseguibile a causa di assoluta mancanza di programmi condivisi.
  3. Movimento Popolare Dignità e Lavoro, già da subito dopo il responso elettorale, nel rispetto del vero spirito Leninista (nessuna alleanza se questa è solo fucina di poltrone), ha continuato le battaglie a sostegno delle lotte dei lavoratori e dei diritti di tutti.
  4. Il giorno 2 luglio u.s. il Movimento Popolare Dignità e Lavoro e Comune Solidale ha presentano una richiesta al Presidente del Consiglio di Magenta (e quindi ai Consiglieri,tutti) per un Consiglio Comunale aperto e per discutere in merito alle crisi occupazionali del territorio ed in particolare delle questioni Saffa e Novaceta (quest’ultima con 130 licenziamenti operativi dal 23 luglio).
  5. Al documento di cui sopra, protocollato il 09 luglio u.s. fa seguito un'intesa tra le parti per riproporre la questione dopo la pausa estiva.
  6. Ai primi di ottobre al Movimento Popolare Dignità e Lavoro viene chiesto, dal Consigliere Vulcano e dall’Assessore Garegnani un incontro preliminare in merito alla richiesta di Consiglio.
  7. Ieri sera infine, Vulcano ha partecipato alla riunione dei Capi-gruppo e, se lo riterrà opportuno, ci ragguaglierà nel merito delle decisioni assunte a fronte della nostra richiesta.
In attesa che i buoni propositi si traducono in fatti , facciamo “camminare” anche altre verità :

A - Il Movimento Popolare Dignità e Lavoro, pur “senza poltrone” continua a fare tutto
quanto è possibile a sostegno dei cittadini, e nella fattispecie, ha chiesto un Consiglio
Comunale aperto già dal luglio scorso.

B - Solo in questi giorni, forse, il Consiglio Comunale stabilirà una data per il consiglio aperto.

C - Sebbene tutti i capi-gruppo risultassero informati in merito alla richiesta del M.P.D.L., il
solo Consigliere Vulcano ed Assessore Garegnani ( e ne diamo loro atto ), hanno
avuto la sensibilità di interessarsi al problema.

M.P.D.L.
Mario De Luca

Nessun commento:

Posta un commento