sabato 6 ottobre 2012

LETTERA APERTA A PIERLUIGI BERSANI




Ecco chi si propone alla guida del nostro Paese !
Dopo venti anni di  "macchiette" berlusconiane e di intrallazzi di PDL e Lega, affilano le armi ( tra di loro ) i Democratici di una se-dicente sinistra che di sinistra non ha nulla. E' sotto gli occhi di tutti il prosieguo dello sfascio del nostro Paese a cura del governo Monti sostenuto da PDL, PD e UDC. Un governo, quello attuale, che mira soprattutto alla salvaguardia degli interessi delle Banche, dei poteri forti e che nulla propone ( anzi ) per la tutela dei diritti dei lavoratori e per la salvaguardia dei posti di lavoro, delle imprese italiane, della cultura, delle nostre università, della nostra ricerca, dei nostri giovani.
Gli Italiani, in nome della più grande "bufala", il cosiddetto VOTO UTILE si apprestano a rieleggere i complici della disfatta del nostro Paese.
A distanza di due anni vogliamo ricordare la visita magentina di un possibile nuovo inquilino di Palazzo Chigi, vogliamo ricordare, nel nostro piccolo di Città di Provincia, le promesse non mantenute, vogliamo ribadire L'INUTILITA' DEL VOTO UTILE, vogliamo anche prendere, come abbiamo fatto da anni e molto prima delle amministrative magentine, le distanze da una sinistra locale che non ci appartiene e non ci rappresenta.
Vogliamo , invece, ricordare che a Magenta come nel resto del Paese esiste ancora una Sinistra di lotta, senza compromessi ed intrallazzi e che può, con orgoglio, ribadire che " NOI NON SIAMO TUTTI UGUALI"
Sinistra Critica ed il Movimento Popolare Dignità e Lavoro

Lettera aperta a Pierluigi Bersani

Caro Pierliuigi,
ti voglio raccontare  l’Italia. L’Italia delle mistificazioni, l’Italia che non c’è. L’Italia che appare ma che non esiste.  L’Italia che è lontana dai problemi  reali, l’Italia lontana dai problemi dei lavoratori. Insomma, ti voglio raccontare l’Italia “delle tre carte”.
Questa vince e questa perde ! L’Italia che spesso descrivi tu quando, giustamente, devi
sottolineare la inadeguatezza di chi ci governava (e diciamo anche di chi ci governa), quell’Italia che però, quando ti serve, la usi anche tu.
A seguito della tua visita magentina (era l’8 ottobre del 2010),scriveva un giornale locale :
” Visita improvvisa, ma fortemente voluta quella di Pierluigi Bersani,..prima davanti ai cancelli della Novaceta, realtà in crisi con centinaia di lavoratori…” .Grazie Pierluigi della tua visita, grazie, se non ci fosse stato un piccolo problema: i tuoi rappresentanti locali, pur pubblicizzando la notizia, non avevano avvertito il comitato dei lavoratori. Si erano però affrettati ad esporre le bandiere di partito. Allora, i lavoratori chiesero di non esporle, così come si era sempre evitato di esporre anche le bandiere di partito riferite a quei compagni che hanno trascorso invece, insieme ai lavoratori, il Natale, il capodanno, il ferragosto, che hanno volantinato in città, che hanno raccolto firme per far decadere aberranti delibere sul PGT cittadino.
Nonostante la “visita improvvisa”, avremmo voluto chiederti alcune cose, ma fummo interrotti da una persona, presente sul piazzale Novaceta solo in occasione del tuo arrivo, che, sostenendo il tuo “carisma”, sentenziò :”In questi anni si son dette tante parole, ma ci sono stati pochi fatti “. Così ti “assisteva” il sindacalista (Segretario di zona ) , presente quella mattina tra i lavoratori e supportato a sua volta solo da una decina di impiegati che dalla chiusura della fabbrica, a differenza dei circa duecento operai, non avevano perso un solo euro. Ebbene, viva la mistificazione. Quel pseudo sindacalista, tutore dei colletti bianchi e  del curatore fallimentare  ( a cui molte volte e pubblicamente ha rivolto ringraziamenti per il lavoro che stava compiendo ! ), tra i lavoratori in lotta, NON SI ERA MAI VISTO PRIMA !
Questo è il Paese che non c’è ! Hai parlato con chi non soffre, e non vogliamo
dire altro. Poi, raccontava ancora il giornale magentino, che la tua visita è continuata “in una realtà in espansione e capace di proporsi con forza anche sui mercati esteri “. Siamo contenti per questa realtà magentina. Ma qualora tu dovessi ricordarti di Magenta (evento calcolato statisticamente con probabilità eguali ad un secondo su duemila anni luce) e trovarti a colloquio col nuovo ministro dello sviluppo, cosa gli dirai ? Dirai che a Magenta tutto va bene ? Noi siamo, invece, quelli a cui va male e siamo anche un po’ incazzati perché, nel frattempo, siamo stati definitivamente licenziati. A proposito, ma la tua promessa di interessarti al caso Novaceta ( era l’8 ottobre del 2010 ) com’è finita ? I fatti ci dicono che in un anno, abbiamo ricevuto da te solo un assordante silenzio. Novaceta, infatti, giusto un anno dopo, ha dato inizio alla demolizione degli impianti.
Ah ! dimenticavo, nonostante la tua promessa non mantenuta ( ma a dire il vero anche di quelle fatte e non mantenute dal PDL e dalla Lega Nord ) le elezioni amministrative ti hanno premiato. Ti comunico, infatti, che a Magenta ha vinto il tuo partito e sono già cinque mesi che governa la Città. Anche questi “nuovi” amministratori locali hanno dei progetti sull’occupazione del magentino.
Tutta la Città sta’ facendo ogni scongiuro possibile !
Mario De Luca
Movimento Popolare Dignità e Lavoro

Nessun commento:

Posta un commento