martedì 25 settembre 2012

..E ADESSO NON DITE CHE NON LO SAPEVATE !


Una risposta all'articolo apparso sul blog di “Piazza Liberazione”.

Da circa quattro mesi c'è chi sistematicamente ha “qualcosa” da dire e da ridire verso la nuova Giunta magentina e verso qualche consigliere di maggioranza ( in particolare uno ). In politica, ma direi in Democrazia è legittimo e forse, se si utilizza sempre un canale etico, è anche salutare. Avere qualcosa da dire, informare la cittadinanza, avere comunque delle opinioni è decisamente un bene.
Quindi “C.C.C.P. “ ( saranno quattro ? ) e “Velina Rossa” ( sarà uno dei quattro ? ) sono legittimati ad esprimere il loro dissenso verso consiglieri ed assessori che non reputano all'altezza di amministrare la Città di Magenta. Certo, da chi si chiama CCCP e Velina Rossa ci si aspettava critica e dissenso principalmente ( anche ) verso quella giunta di centro-destra che ha amministrato ( male ) Magenta negli ultimi dieci anni. Ed invece CCCP e Velina Rossa, in quei dieci anni, erano presi da altre cose, chi da nobilissimi doveri “genitoriali”, chi da manie pseudo culturali-editoriali, per cui negli ultimi dieci anni non si sono ne visti e ne sentiti. In poche parole di fare politica a Magenta, nemmeno a pensarci. Ma non si sono mai visti, ad esempio, a fianco di quella sinistra magentina, che fa la sinistra, a fianco di quelle lotte giuste, e faccio riferimento, ad esempio, alle lotte per la difesa dei diritti dei lavoratori, del lavoro, dell'ambiente. E chi l'ha visti ?
Poi, appunto dopo dieci anni, e dopo Pisapia a Milano ( ma direi dopo la sciagura del Cavalier Banana a Palazzo Chigi e del Celeste in Regione Lombardia ) hanno pensato ( e ci hanno pure azzeccato ! ) che il vento sarebbe cambiato anche a Magenta. Ed è qui che ...mi inceppo ! Perchè gli assessori ed i consiglieri tanto contestati da C.C.C.P. e Velina Rossa erano con questi ultimi alleati a Magenta in opposizione a PDL e Lega .
...ed allora ? Allora accade che gli accordi non vengono mantenuti. L'autonominato ed autoreferenziato, se-dicente candidato Vice-Sindaco viene umiliato alle preferenze da Puntero Rosado e sarà ignorato dal Sindaco eletto, che ignorerà anche qualsiasi “compagno” della comune “campagna” elettorale ! Tutto C.V.D.
Il “Parroco” eletto nomina la Sacra Famiglia e le aspettative di una svolta a Sinistra “per Magenta” naufragano definitivamente.
Qualche giorno dopo la salita all'altare, le occasioni per aprire polemiche, con i vincitori e con i coalizzati trombati si sprecavano. I vincitori immediatamente in lievitazione, autoreferenziati e arroganti, senza però rendersi conto di rappresentare solo un misero 24% dei cittadini magentini ( ovvero, viene da se che il 76% dei cittadini non li apprezza !). I trombati, poi, dopo un iniziale imbarazzo ( quando il Parroco gli suonava la tromba ) hanno deciso di sputare peste e corna su i loro stessi alleati. E fin qui...transeat, dicevano i nostri padri latini. Sono affari loro, anche se, come dicevamo avevamo avvertito, a chi oggi si lamenta, di evitare un'alleanza con un partito che, per vocazione ( soprattutto magentina ) non ha nulla a che vedere con la “Sinistra”. In effetti le critiche che oggi i trombati muovono all'attuale maggioranza ci trovano perfettamente d'accordo, ma, è mai possibile che solo oggi si accorgono di “un PD totalmente subalterno agli interessi delle Banche , della Chiesa, dei cementificatori e dei potenti e lobby economiche, con gli inevitabili riflessi e coniugazioni a livello locale di queste scelte ; Piano Regolatore, aree dismesse...”,ma questo PD, “a livello locale” di oggi, non è forse lo stesso del maggio scorso ? Quindi due sono i fatti, o l'alleanza è stata sancita con la promessa di qualche poltrona in cambio dei voti oppure, i trombati, di politica non ne hanno mai capito niente, distruggendo sul nascere, invece, un progetto di Sinistra alternativa al centro-sinistra che poteva contare su tutte le forze di sinistra del magentino. In questo caso, ovviamente, avrebbero dovuto rigettare da subito, al mittente, la proposta oscena ed insignificante di “primarie magentine”. E non c'è alcuna spiegazione, anche perchè se qualche trombato avesse preso il posto del Puntero Rosado, come avevano ipotizzato, risultava egualmente che il consigliere eletto non sarebbe stato “nelle condizioni di essere politicamente e amministrativamente autonomo rispetto alle decisioni ed alle scelte del PD” come riportato nello stesso articolo di CCCP !
Parliamo adesso di cose serie. Nell'articolo di CCCP si legge anche :” le istanze della Classe Operaia magentina è viva e attiva ...” ( finalmente sentiamo parlare come parla la Sinistra ) ...”il fronte operaio non è sopito, le lotte dure e resistenti degli operai della Saffa e della Novaceta sono lì ad indicare il segno, anche e nonostante le difficoltà di una evidente frantumazione della Sinistra magentina che non ha saputo, per evidenti logiche di tipo personalistico dei propri gruppi dirigenti, indirizzarsi su una forte aggregazione comune a sostegno della Classe Operaia magentina “. Ebbene il riscatto morale di questa parte della politica magentina , di chi si nasconde dietro la propria inerzia che dura da decenni, di chi non ha mai partecipato ad alcuna lotta , per scelta personale ed egoistica poiché “preso” per altre cose, di chi non conosce affatto le realtà delle problematiche magentine in materia del lavoro, di chi non si è visto MAI, nemmeno agli incontri istituzionali o di solidarietà a favore dei lavoratori Novaceta e Saffa, di chi non sa nemmeno degli esposti, dei ricorsi alla Procura della Repubblica contro gli scellerati speculatori delle aree, di chi non si è mai assunto alcuna responsabilità firmando, ad esempio, quelle denunce, ebbene, il riscatto morale di queste persone, può avvenire soltanto dopo un'ammissione di responsabilità, gravissime, per aver considerato utile un'alleanza con una forza politica come quella del PD ed aver lasciato per strada quella parte della vera Sinistra magentina che, ogni giorno continua a battersi a sostegno dei diritti ...di tutti.
M. D. L.

Nessun commento:

Posta un commento