mercoledì 13 marzo 2013

I giovani : una speranza, una necessità...senza retorica e senza polemica.


L'ex consigliere comunale Bigogno apre una polemica inutile, sterile. Contesta la visita di giovani studenti provenienti da tutta Italia convenuti a Magenta per un meeting finalizzato alla realizzazione di cooperative di indirizzo ecologista.

Caro Francesco,
non utilizzerò mezzi termini, ti dico subito che hai perso un'occasione per stare zitto! Te lo dico senza giri di parole poiché sai che ho stima di te, e ricordo di te, durante la nostra comune esperienza in consiglio comunale (ovviamente da distanti dirimpettai), come persona equilibrata. E' vero, avevi sempre un'aria un po' “svampita” ma, quando volevi, sapevi pensare, meditare. Poi, quello che dicevi, era tutta un'altra roba. Ma capita, sai, ti posso capire. Nella tua scuola di partito sono passati i De Mita, i Cirino Pomicino, i Gava, i Fanfani, gli Andreotti, e tanti altri, ... tanto per nominare i migliori ! Ma almeno loro si documentavano prima di parlare...a dire il vero...non sempre, dicevano infatti anche che i Comunisti mangiavano i bambini, ma credo, che non erano sufficientemente documentati.
Ma entriamo nel merito della tua polemica, per la quale ti devo ringraziare. Hai detto e scritto su ogni organo d'informazione (ti mancava solo Repubblica ed il Corriere Della Sera), e questo ha contribuito a far conoscere a molti che esiste, invece, per fortuna, sul territorio, un movimento che si chiama Movimento Popolare Dignità e Lavoro che si batte da anni non solo per i diritti dei lavoratori ma anche per cercare di migliorare quel pezzetto di mondo che ci circonda.
Infatti a quel meeting, finalizzato alla realizzazione di cooperative di indirizzo ecologista ( non c'era esposto nemmeno un solo simbolo di alcun partito ), hanno partecipato oltre 120 giovani, provenienti da tutta Italia. Molti sono stati ospitati in case private di altri compagni ( forse questo termine, più indicato che mai, a te non piace ) .Giovani, perlopiù studenti universitari, figli del popolo, di quel popolo che fa fatica anche per garantire loro lo studio, che dovrebbe essere, invece, un diritto sacrosanto. Ma tu cosa ne sai, non solo non c'eri, ma non ti sei nemmeno informato e ne parli dopo due mesi. Praticamente ti sei reso auto-obsoleto a 360 gradi. E' triste leggere che parli di bivacco. Ebbene, quei giovani, in Villa Colombo non hanno schiacciato nemmeno una nocciolina ! Altre compagne e compagni hanno lavorato per tre giorni presso la Cooperativa Ideal per garantire ai ragazzi colazione, pranzo e cena. Ovviamente i costi di tutto, affitto della palestra in Villa Colombo ( perfettamente in regola in termini di sicurezza ), della struttura Ideal e delle vivande è stato a carico di Sinistra Critica e del Movimento Popolare Dignità e Lavoro , che si auto finanzia grazie alla sottoscrizione dei centinaia di aderenti, quasi tutti del Magentino. L'Amministrazione Comunale non ha sborsato nemmeno un centesimo! Ma anche su questo “dettaglio” non ti sei informato, prima di parlare.
Ritornando ai ragazzi, figli di persone per-bene e riuscitissime persone per-bene a loro volta, hanno portato il loro contributo di cultura di cittadini provenienti oltre i confini magentini, ma per Bigogno è un male perchè “ si tratta di persone che non sono di Magenta...quale diritto hanno ? “
E' sconvolgente sentire simili affermazioni da una persona che predica l'esatto contrario. Un vero trasformista ! Chissà se al posto dei giovani studenti di sinistra, figli di persone per-bene, si fossero presentati i giovani studenti di Università private e figli dei Cuffaro, dei Cesa, dei Cusumano, dei Mastella, dei Carra, dei Romano (Francesco Saverio),dei Mannino, tutti plurindagati o condannati UDC o ex UDC. Anche se i figli non devono pagare le colpe dei padri , e viceversa, ma avresti presentato tale pedigree a Magenta senza imbarazzo ?
Ovviamente hai ogni diritto possibile per organizzare a Magenta un evento pubblico, speriamo che sia partecipato da giovani e speriamo da persone per-bene.
La tua polemica fa del male a Magenta ed ai magentini. Hai tentato, senza riuscirci, di cancellare alla gente di Magenta la grande, sempre dimostrata, civiltà di accogliere e di ospitare.
Quando vuoi posso fornirti la registrazione delle due giornate dove potrai vedere tanti giovani attenti e composti nel seguire le esposizioni di docenti universitari. Capisco che il tuo stereòtipo di “giovane di sinistra” è legato all'immagine sessantottina. Così conviene a te ed a quelli che hanno alimentato questa polemica. Così ti conviene, distorcendo la realtà, altrimenti non avresti nulla da dire.
Ti devo, infine, ringraziare ancora, caro Franceso. Sei riuscito, infatti, con questa tua inutile e sterile polemica a ricompattare, su contenuti così importanti, la Sinistra Magentina. Il Consigliere Vulcano, il vice-Sindaco Razzano e la giunta hanno ritenuto giusto, e per questo li ringrazio pubblicamente, risponderti per le rime, senza nemmeno cercarmi. Bravo! Continua così !.......un'ultimissima cosa, Francesco, continua a consultare il blog - www.movimentopopolaredignitaelavoro.blogspot.it/.
Grazie.
Mario De Luca

Nessun commento:

Posta un commento