venerdì 25 ottobre 2013

Caro assessore, risponda alle domande !

La farsa dell’amministrazione comunale di Magenta continua. L’assessore Enzo Salvaggio, nel suo perdente tentativo di sminuire macroscopiche responsabilità e, con le sue  “precisazioni” fornite alla stampa magentina, non fa altro che peggiorare ancora di più , qualora ce ne fosse bisogno, l’immagine di una giunta, già vista impreparata durante l'assemblea pubblica del 09 ottobre scorso, sulla questione ambientale.

Ma anziché prendere in giro i Cittadini con “precisazioni” che non hanno alcun senso, tipo :” L’edificio abbattuto non è quello che dite voi “,  frase rivolta al Movimento Popolare Dignità e Lavoro, perché, invece, non risponde alle domande chiare, secche e precise che lo stesso Movimento ha posto, da tempo, ed alle quali non è stata data alcuna risposta.
Rielenchiamo le domande, e così faremo fino a quando l’amministrazione comunale non si degnerà di rispondere, innanzitutto alla Cittadinanza, che ha il diritto di sapere come stanno le cose e quale tutela è in atto per la salute pubblica :


  1. è vero o non è vero che le prime segnalazioni / denunce, sulla presenza di amianto all’interno di Novaceta, a Polizia Locale di Magenta, a Guardia di Finanza , ai Carabinieri, furono fatte da Dignità e Lavoro ?
  2. e’ vero o non è vero che già dal dicembre 2011 all’interno di Novaceta era iniziato lo smantellamento della fabbrica ?
  3. è vero o non è vero che ai primi del dicembre 2011 il Movimento Popolare Dignità e Lavoro penetra all’interno di Novaceta, ostacolato dalle forze dell’ordine, e documenta, con foto e filmati, che le demolizioni erano in corso ?
  4. è vero o non è vero che la Polizia Locale, a seguito di un sopralluogo del gennaio 2012, verificò e certificò quanto riscontrato dal Movimento ?
  5. è vero o non è vero che nel verbale della Polizia Locale del gennaio 2012 si legge di presenza di amianto riscontrato in locali non mappati e di numerose altre sostanze inquinanti non etichettate ?
  6. è vero o non è vero che nel verbale della polizia locale del gennaio 2012 viene certificata l’assenza di un Piano di Sicurezza Lavoro ?
  7. è vero o non è vero che l’ASL dichiara ( assemblea del 09.10.2013 ) che le prime riunioni di coordinamento sulla sicurezza furono fatte tra gli enti e la proprietà nel marzo 2012 ?
  8. è vero o non è vero che nell’ordinanza del sindaco del luglio 2013 si dichiara che nei  fabbricati oggetto della demolizione c’è presenza di amianto ?
  9. è vero o non è vero che l’ufficio tecnico del Comune di Magenta conferma la presenza di amianto in quei fabbricati ( assemblea del 09.10.2013 ) ?
  10. è vero o non è vero che l’ASL dichiara ( assemblea del 09.10.2013 ) che in circa 200 tonnellate di macerie, provenienti dalla demolizione dei fabbricati ( oggetto dell’ordinanza ) c’è presenza di amianto ?
  11. è vero o non è vero che quei fabbricati, prima che fossero demoliti, non sono stati adeguatamente incapsulati e depressurizzati al fine di contenere all’interno dell’area di competenza sostanze e fibre di amianto ?
  12. è vero o non è vero che quelle macerie sono state trasportate senza alcuna protezione e sversate in discariche poste a pochi kilometri di distanza dal magentino ?
  13. è vero o non è vero che il Movimento Popolare Dignità e Lavoro ha chiesto di parlare di queste problematiche, addirittura dal giugno 2012 ( cioè prima che fossero iniziate le demolizioni per le quali veniva conclamata la presenza di amianto ) , attraverso un consiglio comunale aperto ?
  14. è vero o non è vero che il Movimento ha fatto una regolare e legittima richiesta degli atti, sulla questione demolizione, già dal 16 settembre 2013  e che, ad oggi, non è stata ancora evasa ?
  15. è vero o non è vero che il Movimento ha posto anche il problema in merito alla bonifica, mai avvenuta,  e dal probabile inquinamento ambientale prodotto anche dallo stabilimento Snia Viscosa (attivo fin dagli anni ‘ 30 )  ?
  16. è vero o non è vero che , ne l’Amministrazione Comunale ne gli Enti preposti hanno effettuato, almeno fino alla data dell’assemblea pubblica del 09 ottobre scorso, alcuna verifica sullo stato d’inquinamento dei sette pozzi acqua presente nell’area Snia / Novaceta ed alcun carotaggio dei terreni, ad esempio, sulle aree dell’ex filatura Snia Viscosa ?

Pertanto, il Movimento Popolare Dignità e Lavoro chiede all’assessore Salvaggio se vuole rispondere alle domande poste, oppure indichi chi, come e quando risponderà, assumendosi ogni responsabilità di tali risposte , evitando di ripetere le penose scene già viste nella citata assemblea del 09 ottobre scorso, dove ognuno relegava risposte e responsabilità ad altri.

E’ imbarazzante, da parte nostra, dover ancora una volta far presente che, se non ci fosse stata la specifica  attenzione che il Movimento Popolare Dignità e Lavoro ha posto sul problema inquinamento di quell’area industriale e sulla enorme presenza di amianto, oggi , forse, non si sarebbe nemmeno posto il caso e chi aveva già cominciato a demolire dal 2011 avrebbe continuato a farlo nella più completa tranquillità operativa, senza nessun controllo !

Il paradosso è che l’assessore Salvaggio ( lasciato solo dall’intera giunta ad affrontare un tema così delicato ) anziché prendere in considerazione la disponibilità di un aiuto, gratuito, da parte dei tecnici del Movimento, in merito alla  conoscenza del sito, continui a polemizzare ad esempio sulle “ tappe urbanistiche” e se gli edifici abbattuti sono diversi da quelli da noi indicati. Ma cosa cambia ? Siete stati voi, durante l’ultra-citata assemblea del 09 ottobre, a dichiarare che nei fabbricati, oggetto dell’ordinanza,  c’era amianto !  Allora, rispondete a quelle domande che riguardano le macerie che voi stessi  avete fatto produrre!

Vogliamo infine cogliere l’occasione per ricordare alla Cittadinanza che il Movimento Popolare Dignità e Lavoro è presente sul territorio, sul tema lavoro, sul tema ambiente, sulla legalità e su tutti i temi a carattere sociale già dal 2005, quando, un primo gruppo di lavoratori, decise di dare un contributo completamente disinteressato alla Cittadinanza, e si costituì in Comitato.
In questi anni siamo cresciuti, siamo diventati un Movimento a servizio dei Cittadini. Ciò evidentemente da fastidio a molti, certamente a tutti quelli che hanno prodotto gli enormi guasti della nostra società in questi ultimi anni. Da fastidio a chi, per esclusivi interessi personali , ha massacrato il nostro territorio con intrallazzi con società immobiliari, con le banche, con la malavita organizzata. Chi continuava a sorridere quando, noi per primi, a Magenta parlavamo di alcune proprietà di grandi complessi industriali, su cui aleggiavano ombre inquiete ( Gianni Lettieri – ultimo padrone di Novaceta – spavaldo a ricordare a tutti che :” sì, sono un uomo di Cosentino, ed allora ? ) , oggi , dopo la realtà di Sedriano, dovrebbe avere un minimo di rispetto verso chi continua, come il Movimento, a restare in prima linea anche in queste battaglie. Il Movimento Popolare Dignità e Lavoro, ha intenzione di crescere ancora. Aspettiamo gente perbene che ci aiuti in questo progetto.

MPDL

Nessun commento:

Posta un commento