sabato 17 maggio 2014

RIPRENDIAMOCI IL CRAL NOVACETA !


RIPRENDIAMOCI
IL CRAL NOVACETA !
NON ABBANDONIAMOLO AL DEGRADO !


Dal luglio 2012 il CRAL ex Novaceta di viale Piemonte è chiuso e abbandonato al degrado, dopo aver svolto per decenni il ruolo di spazio d'incontro, ricreativo e sportivo, per tutti i cittadini del territorio. In questi due anni il degrado dell'area ha raggiunto livelli inaccettabili: una fitta vegetazione ricopre il campo di calcio e l'area verde, le strutture risentono ogni giorno che passa dell'incuria e dei danni del tempo e non si intravvedono progetti di recupero.

Sull'area Cral trovano spazio un campo di calcio, una pista per la corsa e l'atletica, due serie di spogliatoi (ristrutturati recentemente) con docce calde e servizi di prim'ordine. Immersi nel verde trovano spazio anche quattro campi di bocce, un campo di squash, un parco giochi per bambini e campi da tennis coperti (riscaldati e illuminati) e il bar. Tutti servizi e impianti gratuiti (eccetto il tennis) a disposizione di tutti, lavoratori Novaceta e giovani, anziani, famiglie del magentino.

L'Amministrazione sembrerebbe intenzionata a cambiare la destinazione d'uso dell'area da industriale ad area servizi ma non intraprende nessuna iniziativa per acquistare l'area e restituirla alla cittadinanza come Parco Pubblico, come chiesto dal Movimento Popolare Dignità e Lavoro. Cambiarne la destinazione d'uso senza averla prima acquisita sarebbe un regalo ingiustificato all'Unicredit che vedrebbe lievitare il valore dell'area dopo averla chiusa e abbandonata al degrado !

Questo non deve succedere: l'area ex Cral va restituita alla sua storica funzione di Parco Pubblico per i cittadini perciò le Istituzioni Pubbliche devono sentire il dovere di acquisirla e restituirla ai cittadini ! E poi il suo recupero, bonifica, manutenzione e gestione sarebbe un'occasione di occupazione.

SOTTOSCRIVETE LA PETIZIONE
A COMUNE, PROVINCIA E REGIONE:
IL CRAL DEVE DIVENTARE PARCO PUBBLICO !
IL CRAL NOVACETA DEVE TORNARE AI CITTADINI !

MOVIMENTO POPOLARE DIGNITA' E LAVORO DEL MAGENTINO







Nessun commento:

Posta un commento