mercoledì 30 dicembre 2015

Io sparo !

“Bisognerebbe mettere fuori da casa il cartello ‘attenzione io sparo’ “.
Così si è espresso il primo cittadino di Marcallo con Casone a proposito della scarsa sicurezza lamentata sul territorio che egli stesso amministra !

Dopo “il” pistola del sindaco di Borgosesia Gianluca Buonanno , arrivano le “sparate” di Massimo Olivares che giustificandosi con  : “Noi abbiamo sette agenti – spiega Olivares – che devono controllare il territorio di due Comuni (Marcallo con Casone e Mesero). Tra riposi, ferie e malattie togliamoci dalla testa il terzo turno serale”.

Dunque, “togliamoci dalla testa” di poter migliorare la sicurezza del territorio poiché non abbiamo risorse ! Dice il Sindaco, per cui, con quanto rimasto, compriamoci una bella pistola, possibilmente automatica e stiamo pronti ad usarla !
Allora vogliamo  citare solo tre esempi, raccolti nella frazione, quartiere, o come si voglia chiamare Casone, per dimostrare che, sul territorio, se veramente si pensasse all’interesse dei Cittadini, forse con le risorse  ( costituite dalle tasse degli stessi Cittadini ) tra Comune, Provincia ( finchè è esistita ) e Regione, le cose potrebbero andare diversamente.

Danaro pubblico sprecato per costruire le Via Lega lombarda e Via Aldo Moro strade inutili che hanno sottratto terreni da coltivare. Strade  tenute oggi completamente al buio e impossibili da percorrere a piedi o in bici. Tenute per anni senza nemmeno una pensilina per l’unica fermata dell’unico bus nell’unico orario giornaliero in cui transita. Chi al mattino deve prendere l’autobus è costretto a percorrere qualche kilometro, e più, al buio e non troverà alcun tipo di riparo. Troveremo invece una rotonda pericolosissima senza alcuna  pur  minima illuminazione. Troveremo una frazione, quartiere, o come si voglia chiamare Casone, dove l’ufficio postale, prima operativo con orari precari e personalizzati, è stato definitivamente chiuso. Dove il sottopasso della via Menedrago è chiuso da circa tre anni, costringendo gli abitanti della frazione Casone a percorrere tre kilometri in più per raggiungere Marcallo, Magenta o le altre località limitrofe. L'attuale percorso diventa impossibile per chi usa la bicicletta, per  le persone anziane che non potrebbero percorrere inutili e lunghissimi cavalcavie. Una missione impossibile ed estremamente pericolosa.
Danaro pubblico sprecato, ad esempio, per allestire invece le casette da cui sgorga “l’acqua del sindaco”, che è esattamente la stessa dei rubinetti di casa ( confrontare analisi CAP ) . Un’acqua, invece, che per il semplice fatto di essere stata “manipolata” ( come l’amministrazione stessa sostiene ) dovrebbe essere analizzata costantemente dagli enti preposti ( ARPA ) . Quali e quanti controlli vengono effettivamente fatti ?  Se esistono membrate osmotiche o particolari filtrazioni, quali manutenzioni vengono effettuate, con che periodicità e con quali costi ?
Danaro pubblico sprecato  per spidocchiare le rose canine che invadono gli spazi confinanti tra strade e marciapiedi.
Ecco, solo alcuni esempi per far presente che, forse, eliminando tanti sprechi, si poteva investire sul potenziamento della Polizia Locale ( anziché ridurre l’organico e fonderlo con quella di Mesero ) . Si poteva esercitare un controllo del territorio più puntuale ed efficace.
Eh, no. Il Sindaco “spara”. E’ proprio il caso di dire che le spara grosse !. Lui si difende in casa, ma se alle 18.00 oppure alle 7.00 del mattino, quando è ancora buio profondo, per la via Aldo Moro viene molestata una studentessa o rapinato un passante, chi garantisce la sicurezza pubblica ? Attendiamo il  pistolero Massimo Olivares , il giustiziere della notte, il primo cittadino che da’ l’esempio ai giovani di come si vive in una società nel 2016 e di come, innanzitutto si amministra un territorio, eh si, perché, per chi l’avesse dimenticato la Lega Nord amministra Marcallo con Casone da molti lustri e se siamo arrivati al punto che il sindaco, della stessa cittadina, ha voglia di qualche botto tra le sue mura ( sparatori a casa nostra ! , è il nuovo slogan leghista ) , disinteressandosi di tutto quanto gli accade intorno, vuol dire che il fallimento di questi “amministratori” è stato totale.
Un consiglio sincero a chi crede che armando i cittadini si risolvono i problemi della sicurezza pubblica, smettetela di sparare …cazzate e lavorate per progetti seri a servizio di tutta la comunità. Lavorate per creare luoghi di aggregazione cittadini, accettate il migrante, il rifugiato, chi cerca lavoro, chi cerca una vita più dignitosa. Allevate e fate crescere i vostri figli nel rispetto degli altri, considerate l’immigrato, il nero, il musulmano, il gay, il “diverso”, come valore aggiunto alla nostra società. Perseguite, invece, il mafioso, il camorrista, il farabutto, il disonesto, il corrotto , il corruttore, lo stupratore, lo speculatore, il “caporale”, e tutti coloro che con la forza o con il “potere acquisito “  limitano la libertà altrui.
M. De Luca

Nessun commento:

Posta un commento