giovedì 24 marzo 2016

E' NATO IL COMITATO MAGENTINO ZERO TRIVELLE

Comunicato stampa

Oggi, 17 marzo si è costituito, su iniziativa dell'Associazione Ri-Parco Bene Comune di Magenta, di Sinistra di Sedriano, Sinistra di Vittuone e Movimento Popolare Dignità e Lavoro di Magenta, il "Comitato Magentino ZERO TRIVELLE".
Scopo del Comitato è quello di informare la cittadinanza sul prossimo Referendum del 17 aprile, richiesto da 9 regioni italiane per abolire la norma che consentirebbe il proseguimento delle trivellazioni nei nostri mari - entro le 12 miglia marittime - a tempo indeterminato ed oltre i termini fissati dalle concessioni governative e tutelare così habitat e fauna marina, pesca e turismo. L'abolizione della norma, riporterebbe alla ribalta la necessità di chiudere con l'era del petrolio e aprirebbe le porte alle fonti energetiche pulite e rinnovabili, uniche strade percorribili nel rispetto dell'ambiente.
Sul referendum del 17 aprile, però, è in atto un preoccupante e vergognoso silenzio da parte di stampa, TV e media in genere, ma anche di molte forze politiche e sociali, nazionali e locali. Ad un mese dal voto, numerosi cittadini non ne sono adeguatamente informati.
Questo è un comportamento che umilia la democrazia e offende l'intelligenza dei cittadini. Non è accettabile che si sottraggano al loro giudizio scelte di portata strategica.
Ricordiamo, infine, che questo silenzio si accompagna all'affossamento da parte del governo nazionale dell'Accordo sul Clima recentemente sottoscritto dal nostro Paese per la riduzione del riscaldamento globale che prevede appunto la drastica riduzione del ricorso a combustibili fossili.
Per questi motivi il Comitato si impegnerà a informare e chiamare i cittadini al voto del prossimo 17 aprile, con la chiara indicazione a votare SI, attraverso volantinaggi e manifestazioni pubbliche che verranno di volta in volta comunicate alla stampa.

Il Comitato Magentino ZERO TRIVELLE
Facebook: Comitato Magentino Zero Trivelle



 

Nessun commento:

Posta un commento