martedì 1 marzo 2016

Una serata a Magenta : 8 marzo



Cara Amica, caro Amico,

il prossimo 8 marzo in occasione della giornata della  Donna, l’Associazione Ri-Parco Bene Comune ha organizzato una serata di intrattenimento,  centrata in particolare sulla presenza di due giovani Donne, scrittrici e giornaliste.
Una festa dell’8 marzo, dove saremo lieti di averti con noi. Una “giornata della Donna” un po’ fuori dagli schemi tradizionali, perché questa sera vogliamo parlare di donne contemporanee, di donne delle nuove generazioni, pur se proporremo, nel corso dello spettacolo, altri riferimenti ed altre situazioni più crude ed inaccettabili in una società civile del 3° millennio.
Le protagoniste della nostra serata sono giovani donne, occidentali, colte, di quell’Occidente  progredito e progressista, e, loro malgrado, di quest’Occidente liberista, omofobo, egoista, radicalmente e falsamente cattolico !
Questa sera, ci aiuteranno a condividere un po’ di tempo due donne di cui non vogliamo anticiparvi nulla,  ma solo suggerirvi di ascoltarle e di imitarle, si di imitarle.
Michela Giachetta, giornalista e scrittrice impegnata. Ci piace descriverla come ha fatto Francesco Piccolo nella prefazione del libro “Assalto al Cielo”, “una ragazza che girava Roma tutto il giorno alla ricerca di cose da scrivere per collaborazioni precarie ai giornali. E non aveva mai un minimo di scoramento, la percezione di una fatica. Era felice di farlo, e incredibilmente determinata”
Ester Castano, giornalista e scrittrice. Una carriera straordinaria iniziata in trincea, fuori dalla fabbriche occupate, col microfono e taccuino spiegato. Un coraggio da leonessa, una rara capacità investigativa. Una ferrea volontà di ricerca della verità e della legalità. Una giovanissima giornalista di razza, che stasera ci presenta un libro intenso, forte, vero : “ Io non taccio ! “
Una serata che vedrà la partecipazione del collettivo milanese “Le Lucciole“ , delle coordinatrici del gruppo Ri-Parco Bene Comune e di un breve documentario girato a Magenta con testimonianze interessanti. La musica del Maestro Fiore Colombo accompagnerà le scene dell’intera serata.
Ti aspettiamo con particolare piacere !

Nessun commento:

Posta un commento