lunedì 17 ottobre 2022

 Le nuove destinazioni delle aree in viale Piemonte : preoccupazione, promesse e...qualche "inesattezza" !

Abbiamo letto, sulla stampa locale, dell'avvenuto incontro, richiesto all'Amministrazione Comunale, da parte del Movimento Popolare Dignità e Lavoro ( MPDL ) in merito alle attività di demolizione, in corso, nelle aree ex Novaceta di viale Piemonte.

Incontro richiesto direttamente al Sindaco, Dott. Del Gobbo, già da alcuni mesi ( come potrà confermare ), ma concretizzatosi solo a seguito di attività di demolizione di alcuni edifici, in particolare la centrale termoelettrica. Tali attività avevano destato giustificate perplessità a causa della presenza di Amianto ed altri inquinanti all'interno di quelle aree. 

Dispiace che il Dott. Del Gobbo, dopo aver organizzato l'incontro, invitando anche la proprietà delle aree, non abbia potuto partecipare a causa di altri impegni, ritenuti, supponiamo, più importanti rispetto a quelli che sarebbero emersi durante l'incontro che riguardavano, lo ripetiamo, l'eventuale inquinamento del territorio ed il futuro di una gran parte della nostra Città.

Il Dott. Del Gobbo ha delegato, all'incontro, l'assessore Gelli ed altri due dirigenti dell'Amministrazione dei quali, e ci scusiamo, non abbiamo appuntato i nomi.

Ritornando alla stampa locale e scusandoci per la nostra pignoleria, riportiamo di seguito un titolo che non condividiamo, pur apprezzando il lavoro e la disponibilità di chi l'ha firmato e comprendendo la necessità di "sintesi" che la Professione di Giornalista richiede. Non ce ne voglia la Redazione, ma quel "soddisfatti" proprio non l'abbiamo mai pronunciato.

Non l'abbiamo mai pronunciato anche perchè, una delle nostre richieste, che hanno attraversato almeno tre amministrazioni comunali, era quella di verificare ed indicare, in campo, i punti di maggiore inquinamento, e questa possibilità non ci è stata mai concessa. Poi, perchè, durante l'incontro, presente anche l'Avvocato Francesco Tisi, abbiamo chiesto se alcune aree, particolarmente pressate da inquinamento centenario, fossero stata analizzate, e nel merito, i tecnici che rappresentavano la proprietà ci hanno risposto che avrebbero effettuato ulteriori e più mirati controlli.

Quindi, a beneficio di chi legge e nel rispetto di quelle battaglie che stiamo conducendo da tredici anni, non è assolutamente vero che è emersa "la soddisfazione del Movimento", bensì l'esatto contrario, è emersa la preoccupazione e la disponibilità a collaborare che vuol dire " fate i carotaggi dove ve li indichiamo noi ! " . Poi, il "clima di serenità " , crediamo sia dovuto tra persone civili, anche perchè, una, pur modesta e velata, aggressività da parte nostra, sarebbe stata tacciata come dissenso e preventiva negazione verso le attività in corso. Ricordiamo, infatti che, parte di quelle aree ( quelle che, nel progetto in corso vengono denominate "aree sporting"), come abbiamo ricordato con comunicazione e-mail direttamente alla proprietà, : "sono state occupate già dal 2014 dai dipendenti Novaceta, organizzati dal Movimento Popolare Dignità e Lavoro, con due obiettivi di forte valore simbolico , che quelle aree occupate potessero essere cedute alla Città di Magenta ed attrezzate a Parco Pubblico e che, sulle stesse aree potesse trovare occupazione almeno una persona, quale simbolo, appunto, di riscatto di quella Dignità sottratta da altri. Come Movimento dobbiamo dare risposte, in tempi solleciti, a 2000 cittadini del territorio che hanno firmato una petizione popolare da noi presentata e protocollata in Comune.

Mentre restiamo a disposizione di chiunque abbia bisogno di chiarimenti, ci auguriamo che l'Amministrazione Comunale informi, giorno dopo giorno, la Cittadinanza, in merito alle attività di bonifiche in corso e sul futuro di quelle aree.

Mario De Luca






Nessun commento:

Posta un commento