giovedì 2 febbraio 2023

AMEN !

Come promesso ai Cittadini di Magenta, stiamo monitorando l'evoluzione delle demolizioni all'interno dell'area ex Novaceta / Snia.
Nei mesi precedenti abbiamo, più volte, evidenziato come, secondo il nostro parere, le demolizioni dei fabbricati e la veicolazione dei detriti, anche per quelli i cui edifici contenevano Amianto friabile,  non fosse , esaudientemente, illustrata ai Cittadini che pur abitano e vivono a pochi metri dal sito in oggetto. 
Per tranquillizzarci, la proprietà e l'Amministrazione Comunale , durante un incontro avvenuto in Comune il 7 ottobre u.s., ci illustrò alcune "tecniche" d'intervento ( utilizzo di cannoncini ad acqua adibiti per l'abbattimento delle polveri ) che, a dire il vero, ci parvero subito poco efficaci. L'incontro terminò con la promessa, da parte della proprietà e dell'amministrazione comunale, di fornire ai Cittadini maggiori e più precise informazioni. La "tecnica" del  cannoncino ad acqua, si presentò assolutamente inutile anche durante l'abbattimento della storica ciminiera, icona della Città di Magenta, industriale ed operaia. Dense nubi di polvere nera si sollevarono e si dispersero negli spazi adiacenti ( abbiamo più volte pubblicato un breve filmato dell'evento ) . Le promesse di collaborazione e d'informazione ai Cittadini sono rimaste tali, e, rilevamenti fotografici di queste ore, evidenziano tonnellate di detriti stoccati all'interno delle aree, senza alcuna protezione ed esposti agli agenti atmosferici. Sono trascorsi  circa quattro mesi da quelle demolizioni e le macerie non sono state ancora conferite nelle discariche autorizzate. Non formuliamo alcuna accusa ad alcuno, ma abbiamo voluto avvertire direttamente il Sindaco di Magenta che, sollecitato da due nostre comunicazioni scritte, a cui non c'è stata risposta, ci ha telefonato e ci ha informato che avrebbe provveduto ad inviare, sul sito, persone qualificate per un controllo diretto. Amen.
Nell'attesa , pubblichiamo di seguito alcune foto.
MPDL





Nessun commento:

Posta un commento