domenica 6 gennaio 2013


Seminario Nazionale giovani Sinistra Critica

Si è concluso oggi 6 gennaio 2013, il Seminario Nazionale dei Giovani di Sinistra Critica.
Quest'anno è stata scelta Magenta che ha accolto oltre 120 giovani provenienti da Milano , dalla Lombardia e da molte località italiane. I contenuti ed il consuntivo dei lavori saranno disponibili, nei prossimi giorni, sul blog movimentopopolaredignitaelavoro.blogspot.it
Oggi vogliamo sottolineare, invece, non solo la grande partecipazione al Seminario stesso, ma la grande serietà e maturità dei nostri giovani sempre più consapevoli che un serio percorso politico alternativo alle politiche liberiste e di destra, in Italia, è possibilissimo. Un esercito di giovani che ha partecipato con discussioni approfondite e costruttive, un esercito di giovani che con molti sacrifici ha affrontato anche un lungo viaggio ( molti venivano da Roma e da Napoli ) ma certi di dare vita ad un'esperienza importante di discussione, di relazione e di proposta politica.
I giovani sono stati accolti in due stutture importanti della nostra Città. La prima , la Coperativa IDEAL di viale Piemonte , è servita come base logistica , con il salone per le conferenze ( di cui riportiamo alcune foto ), le salette per le piccole assemblee e riunioni, e la cucina che ha assicurato nei tre giorni, con lo straordinario lavoro dei compagni del Movimento Popolare Dignità e Lavoro, oltre 400 pasti ed altrettante colazioni. Una struttura, quella di Viale Piemonte che, secondo noi andrebbe maggiormente utilizzata da associazioni e dalla cittadinanza, poiché è gestita con grande competenza e principalmente con indiscussa abnegazione e spirito di volontariato. La seconda struttura magentina utilizzata, ottenuta grazie all'interessamento del Consigliere Vulcano e dalla disponibilità e sagezza di un grande “vecchio” della nostra comunità, è stata la Villa Colombo nei cui saloni, in sacchi a pelo, i giovani, hanno potuto trascorrere le due notti. Dopo qualche, comprensibile, “perplessità” iniziale circa la concessione dei locali da parte dell'Amministrazione magentina, è prevalso il buon senso e la convinzione che forse un meeting nazionale di giovani ( studenti e lavoratori ) , a Magenta, poteva solo essere, per Magenta, un'occasione di valorizzazione della comunità stessa e contemporaneamente aprire una possibilità di dialogo con quelle e quante organizzazioni, movimenti e comitati cittadini compongono lo scenario culturale e sociale della nostra Città. Va quindi un grazie all' Amministrazione Comunale ed un grazie alla gestione ( Associazione Gruppo Grisù ) della Villa Colombo.
Infine, un grazie ed un arrivederci a quei giovani, a tutti i giovani, unica vera speranza di cambiamento della nostra società.
Mario De Luca
Movimento Popolare Dignità e Lavoro

Nessun commento:

Posta un commento