martedì 8 novembre 2016

L’orgoglio dell’assessore : ingiustificato !


Riportiamo, di seguito, alcune dichiarazioni dell’assessore Enzo Salvaggio in merito a presunte bonifiche da amianto effettuate in due importanti siti industriali cittadini. Non ci sono mezzi termini, l’assessore dichiara : “abbiamo vinto la battaglia” !
Non comprendiamo tutta questa euforia in quanto molte tonnellate di amianto, quello friabile, è ancora tutto là, in quel perimetro di 220 mila m2 ed, in particolare, concentrato per lo più , in quell’area che comprende la centrale termoelettrica che, praticamente, confina con i 45 mila m2, oggetto di prossima discussione del PGT e , quindi, area già resa disponibile per nuovi interventi di edilizia.
Non solo non comprendiamo l’euforico orgoglio dell’assessore, ma ci preoccupiamo molto poiché, ritenendo il dott. Salvaggio in assoluta buona fede, viene da pensare che l’assessore fa dichiarazioni senza alcun riscontro oggettivo della realtà. Inoltre, pensiamo che si utilizzino termini “tecnici” che tendono solo a creare confusione a chi legge. Quando si dice  :” rimozione di Eternit “ bisogna specificare che Eternit è un nome commerciale. Inoltre l’ Eternit, proprio per la sua specifica collocazione ( coperture di fabbricati e tetti in genere ), non rappresenta ne’ in quantità, ne’ in qualità, l’enorme presenza di amianto, friabile e non, che staziona nell’area a cui si fa riferimento.
Ancora più fuorviante è la dichiarazione :” Amianto e fibre artificiali vetrose sono state completamente rimosse dalle superfici dello stabilimento di viale Piemonte di proprietà Unicredit”, dove non si capisce “completamente” e “superfici” a cosa fanno riferimento.
L’amianto è ancora presente anche nell’area di proprietà Unicredit ed è massicciamente presente nell’area di proprietà Enercell, ma, si abbia il buon senso, una volta per tutte, di affermare che l’area Unicredit e l’area Enercell sono all’interno dello stesso perimetro che circonda gli ex stabilimenti di Novaceta e Snia. Non solo, è proprio l’area Enercell, che oggi rappresenta i pericoli maggiori, poiché ha un’altissima concentrazione di amianto friabile, poiché è un’area abbandonata da circa otto anni, poiché, pur essendo oggetto di contenzioso giudiziario ed affidato a curatore fallimentare, è totalmente aperta, è stata depredata di macchine di elevato valore, è stata completamente vandalizzata ( da mani esperte e munite di importanti attrezzature di sollevamento e trasporto ) ed è quell’area che è più prossima a quella che sarà liberata dal prossimo PGT.
Ci limitiamo soltanto ad informare i Cittadini in modo corretto. Per tutto il resto…ci stiamo lavorando.
Assessore, risponda !  Con la salute della gente non si può essere …”approssimativi “ . Chiami le proprietà ed imponga loro la rimozione degli inquinanti e le bonifiche indispensabili. Se ha bisogno di un aiuto logistico e tecnico, siamo, come sempre, disponibili.

Mario De Luca

Nessun commento:

Posta un commento