lunedì 21 novembre 2016

TUTTI RIVOLUZIONARI… ( o quasi ) !

Domenica 20 novembre, tra le innumerevoli iniziative sul prossimo referendum istituzionale del 4 dicembre, mancava la voce di due componenti politiche del nostro territorio, il PCI ed il MPDL, schierati per il NO, ma, come al solito, schierati anche dalla parte degli ultimi, da quelli a cui, quotidianamente vengono sottratti i diritti più elementari, (sul lavoro, sulla salute, sull’ambiente, sulla scuola). Insieme, quindi, si è deciso di preparare una giornata informativa.
Probabilmente, la “frenesia” di discutere il  “pro” Renzi ed il “contro” Renzi, ha fatto perdere alla totalità della politica nostrana, il senso vero di questa riforma che andremo a votare il 4 dicembre, : “ la difesa dei diritti sanciti e scritti nella nostra Costituzione, ovvero la difesa della nostra Costituzione, così com’è ! “. Ed allora c’era bisogno di dare un segnale “rivoluzionario” anche a questo nostro piccolo contributo e ci siamo detti, forse la gente capirà di più se, parlare di pseudo abolizione del  Senato, parlare di una fantasmagorica “riduzione dei costi della politica”, si eviterà di farlo nei luoghi istituzionali della stessa politica, oppure nei salotti buoni della nostra città. E’ necessario parlare con la gente, nei luoghi della gente, in quei luoghi strappati alla gente dal malaffare, dalla delinquenza, dal sopruso, dai profitti di pochi.
Quale occasione migliore per chiedere ai Cittadini un piccolo sforzo, e di recarsi, in una domenica di pioggia, haimè con il campionato di calcio in corso, verso la periferia della Città, in un luogo occupato, di partecipare proprio al dibattito costituzionale, capovolgendo gli schemi : “non chiedo, se si o se no, di modificare la Costituzione, chiedo semplicemente di applicarla ! “ . Ebbene la risposta della gente è stata molto importante.
Nella struttura “ Un Parco Pubblico per Magenta “, occupata e recuperata di viale Piemonte, e resa fruibile a tutti, da parte dei volontari dell’Associazione Magentina “Ri-Parco  Bene Comune , si è svolto un dibattito politico, serio, informativo, a cui hanno partecipato personalità magentine, diversamente collocate nell’arco della politica locale ma, con i quali, nel corso di molti anni, si sono condivisi sentimenti umani, come l’amicizia ed il reciproco rispetto. Ed è questo il vero atto rivoluzionario, infondere nella politica quella parte di rispetto verso la gente. Rispetto, invece, fatto letteralmente a pezzi da interessi e collusioni. La scelta di aver voluto, volontariamente, partecipare ad un evento in un luogo occupato, ma simbolo di un riscatto sociale, è stato un segnale forte, innanzitutto verso le istituzioni locali, a cui chiediamo di farsi parte diligente nel chiedere alle Istituzioni più alte il rispetto e l’applicazione della Costituzione ( art. 41, 42, 43 ), ed in particolar modo a quelle componenti di  “sinistra” locale (salvo le dovute eccezioni), prima di governo e poi di opposizione, che non hanno saputo cogliere le vere spinte che un movimento anticapitalista deve esercitare verso una società che è sempre più drogata da promesse liberiste o peggio ancora da segnali xenofobi.
Ringraziamo per aver accettato l’invito i tre relatori , Pietro Maestri ( Ri-Make Milano e Rete Communia ) , Vladimiro Merlin ( Segretario comitato federale P.C.I.  Milano ) e Massimo Gatti ( Provincia Alternativa metropolitana e solidale ) , le cui relazioni sono state introdotte dal Segretario del Movimento Popolare Dignità e Lavoro, Orazio Maccarone.
Ringraziamo per la loro presenza,  partecipazione ed i loro apprezzatissimi commenti Giuliana Labria ( ex Sindaco di Magenta ) , Tino Viglio ( consigliere comunale Magenta ),  Michele Daniele, Roberto Beltrami, Michela Perilli ( Movimento Cinque Stelle ) , Rossella Luongo e Ivan Biondi ( Sinistra di Sedriano ), Vittorio Bressi ( Sinistra di Vittuone ), e poi ancora, Carlo Acri, Rolando Giajlevra, Angelo Pampuri, Fabio Libretti ( P.C.I. Magenta ), Antonio Frascone Domenico Cuzzocrea ( S.I.),  e tantissimi Cittadini, tanti al limite della capienza della struttura, a cui va tutto il nostro ringraziamento. Un grazie particolare alle donne ed agli uomini dell’Associazione “Ri-Parco Bene Comune” che con il loro lavoro hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Un augurio per ulteriori, prossimi successi, per tutti, con l’aiuto di tutti !
Una grande giornata d’informazione e di esempio di come la politica può e deve essere al servizio del Cittadino. Una giornata vissuta in un luogo simbolo di lotta. Un messaggio forte per molti.
Grazie a tutti.
Per il MPDL : Mario De Luca



Nessun commento:

Posta un commento