venerdì 6 giugno 2014

L'Assessore “ non accetta segnalazioni anonime” !

Il riferimento è la grave notizia pubblicata sulla stampa magentina e relativa alla situazione ambientale delle aree ex Novaceta.

Mi tocca l'obbligo fare una premessa articolata in due punti :

    1 . La società in cui viviamo è sempre più affollata di personaggi che hanno fatto della meschinità la propria virtù. Gente inutile che a causa della propria inutilità non trova meglio che trascorrere il tempo ad ingiuriare altri, spesso nemmeno conosciuti o frequentati. Prendo a prestito un pensiero di Alphonse Karr Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.”
    2. Ho sempre ragionato cercando di separare le persone, in quanto tali, dai ruoli, dalle responsabilità, dagli incarichi istituzionali, per cui sono convinto dell'onestà intellettuale di molte delle persone che conosco, ma rabbrividisco per le “ convinzioni istituzionali”. Citerò, questa volta un filosofo, Friedrich Nietzsche :Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.”
Dunque , se ho ben capito, il Movimento organizza una conferenza stampa, dopo aver ricevuto una documentazione importante in merito all'inquinamento del territorio, e, dopo avere meditato in merito alla veridicità della notizia, dopo aver discusso se la pubblicazione di tale notizia potesse danneggiare la persona “anonima”, dopo aver constatato, come da dichiarazione scritta dall'anonimo, che da oltre un mese la notizia era già pubblica in quanto diffusa a mezzo fax alle istituzioni comunali, abbiamo deciso di raccogliere, il condiviso, allarme dell'anonimo e di informare (ancora una volta) l'opinione pubblica, questa volta, però, da un'altra angolazione. Vista, cioè , da una persona che con quell'inquinamento ci vive ogni giorno, ne respira gli effetti a non più di mezzo metro, ne calpesta i contenuti e ne porta a casa, tramite gli abiti, i residui.
Questa persona che si dichiara nel suo ruolo di lavoro, ben oltre trenta giorni prima di recapitare, anche a noi, il “dossier”, lo fa rivolgendosi ( e facendosi riconoscere ) alle Istituzioni e dice loro che se non avesse visto un palese interessamento del caso si sarebbe rivolto “a quelli della tenda fuori“, ed infatti, esasperato e mortificato dall'assenza di interessamento da parte delle Istituzioni, compila una seconda pagina dove ci chiama direttamente in causa :“...amici, solo voi potete darmi una mano, io ho già scritto più di un mese fa a tutti, ma a nessuno interessa la salute di ....”

Abbiamo deciso, vista la gravità e l'urgenza della situazione, di procedere ad informare l'opinione pubblica, e abbiamo deciso di fare ciò che l'Assessore avrebbe dovuto fare immediatamente : informare la Magistratura direttamente o il Comando dei Carabinieri di Magenta. Invece l'Assessore cosa fa ? Nulla ! E spiega anche il perchè : “Non accettiamo segnalazioni anonime“
Ma a parte il fatto che chi  ha fatto la segnalazione, praticamente si è dichiarato. Dice infatti di essere un addetto alla sicurezza che lavora all'interno dell'area Novaceta. Allega una decina di foto inequivocabili, poi invia, tramite fax ( ricevuto dal Comune, come da stessa dichiarazione dell'Assessore ) il tutto allo stesso Assessore ed al Sindaco, e cosa fanno quest'ultimi ? Cestinano tutto poiché non accettano segnalazioni anonime. Ma anonime cosa ? Se era già tutto esplicito ed il mittente facilmente individuabile? Ma a seguito di situazioni così gravi, nemmeno è sfiorata l'idea all'Assessore di rivolgersi ai Carabinieri ?

Mi viene da pensare, ma se l'Assessore riceve, indirizzata alla sua persona, una grave minaccia da ignoti, cosa fa ? “non accetta la segnalazione” ? oppure pensa di avvertire i Carabinieri ?

Ringraziamo, infine, la Presidente del Consiglio per aver pubblicamente ricordato che il famoso tavolo di lavoro a cui avrebbe dovuto partecipare anche il Movimento Popolare Dignità e Lavoro, non è stato mai convocato “perchè non ci sono sostanziali novità” ! Beh, le “novità” basta andare a cercarle e vederle ed il Movimento ha chiesto, da sempre, inascoltato, di entrare nel sito e monitorare realmente cosa accade.

Un'ultima considerazione, quella a cui teniamo di più. Tutti, i Cittadini, le Istituzioni ed i colleghi del lavoratore denunciante, dovrebbero ringraziare l'atto coraggioso compiuto da quest'ultimo. Il lavoratore sta proteggendo principalmente chi fa il suo stesso lavoro. Speriamo che ci sia la dovuta solidarietà e partecipazione a comuni intenti.
Non ripetiamo Porto Marghera, Taranto, Casale Monferrato, Piombino e tante altre situazioni.
Il Movimento Popolare Dignità e Lavoro denuncerà qualsiasi tentativo di ritorsione che si intendessero esercitare nei confronti del lavoratore a cui, ancora una volta, diciamo grazie ! 
M.De Luca



Nessun commento:

Posta un commento