martedì 1 luglio 2014

CRAL EX NOVACETA: GIA' 1000 FIRME ALLA PETIZIONE POPOLARE DEL MOVIMENTO


SALVIAMO IL CRAL EX NOVACETA DAL DEGRADO:  GIA' RACCOLTE 1000 FIRME

Allora, il traguardo 1000 è stato raggiunto, ed anche velocemente ! 

Sono bastati infatti pochi banchetti per raccogliere un mare di consensi. E' anche vero che il Movimento, sulla questione di donare un parco verde, uno spazio di aggregazione ai Cittadini del territorio, ci ha creduto da sempre. Ha coltivato l'idea, ne ha compreso la fattibilità, ha dimostrato l'inutilità di uno spreco immane, ha denunciato l'egoismo di pochi di tenere un bene prezioso, qual'è un'area verde e di aggregazione sociale, chiuso e sottratto a molti.

Stiamo parlando dello spazio verde, circa 15.000 m2, compreso tra viale Piemonte e via de' Medici, nato come centro ricreativo dei lavoratori Snia e Novaceta, e diventato, nel corso di oltre 70 anni, un patrimonio della Città di Magenta e di tutto il territorio., un'area “coltivata”, frequentata e gestita da sempre dagli stessi lavoratori e messa a disposizione di tutti i cittadini. Chi non ricorda i tornei di calcio, le corse sulla pista di atletica, il parco gioco per bambini, i tornei di tennis sulla sabbia rossa, le gare di bocce ?

Oggi, una desolazione totale ! Impianti rotti e devastati, piante selvatiche ed erbe che hanno invaso ogni luogo, ma principalmente il disgusto dell'esasperazione della proprietà privata: “piuttosto uno scempio che ridarlo ai Cittadini “ !

Allora ecco che i Cittadini, hanno ricordato tutto quanto, consapevoli che non c'è magentino che non abbia avuto un familiare, un parente che non abbia lavorato in quella fabbrica e che non abbia contribuito a far nascere quel centro di svago e di aggregazione.

Quello spazio è stato sottratto alla Città, probabilmente con dolo. La Procura della Repubblica di Milano ha infatti emesso 33 avvisi di garanzia verso coloro i quali si sono resi responsabili di far fallire un'azienda che dava lavoro e benessere a gran parte della Città.

Il Movimento Popolare Dignità e Lavoro ha chiesto, quindi, ai Cittadini di sottoscriverne l'iniziativa per riaprire il Cral e metterlo a disposizione di tutti. Il Movimento si è reso disponibile ad effettuare ogni lavoro di manutenzione e di ristrutturazione necessario pur di conseguire l'obiettivo prefissato.

C'è da segnalare, però, che mentre da un lato si evidenzia ancora una volta la grande partecipazione e volontà popolare di dare fiducia all'iniziativa ed agli attivisti del Movimento Popolare Dignità e Lavoro, da un altro lato non si notano consensi istituzionali espliciti.

Questo oltre ad essere molto preoccupante poiché potrebbe sottointendere interessi (attuali e pregressi) diversi su quelle aree, è decisamente anche molto triste! E' chiaro che i Cittadini non permetteranno ulteriori soprusi e furbate !

Movimento Popolare Dignità e Lavoro


Nessun commento:

Posta un commento