giovedì 21 novembre 2013

Top-gunner nostrani e...dopo “la mafia non esiste” ...l'amianto “forse allora non è poi così pericolosissimo” !

A Magenta, girare in elicottero è di moda. Come è una fortuna avere amici che possiedono elicotteri. E' una fortuna anche avere il tempo per girare la Città dall'alto, perchè non si sa come trascorrere una mezzoretta. Fin qui nulla da dire, tutto lecito. Resta però l'amarezza di sapere che, pur senza apparente motivo professionale, ma solo per puro “divertimento”, in momenti di estrema difficoltà economica per una gran parte degli Italiani, c'è gente che si diverte a fare i “top-gunner” nostrani.
Quello che assolutamente non “quadra” è , forse, voler giustificare il “giro alle giostre” con un problema serio com'è quello dell'amianto nella nostra Città e non solo nella nostra Città!
Eh già, perchè è chiaro che se lo scopo era quello di verificare la presenza di amianto in Città ed in particolare in Novaceta, allora il nostro pilota, anziché guardare la Città dall'alto, per verificare l'esatta dimensione del pericolo amianto in Novaceta, avrebbe dovuto abbandonare l'elicottero e farsi un giro in bicicletta, e , per motivi professionali, forse, avrebbe dovuto farlo già dal 2009 quando Dignità e Lavoro aveva protocollato le prime denunce ( quindi rese pubbliche, e, se invece non pubblicate, qualche giornale e qualche redattore dovrebbe spiegare il perchè ).

Perchè un giro in bicicletta ? Perchè l'amianto in Novaceta, è presente ( probabilmente oggi dovremo dire  ERA ) all'interno del sito per migliaia di tonnellate. L'amianto è all'interno dei reparti. Ricopre macchinari. Ricopre enormi caldaie e turbine grandi come un palazzo di venti metri ! L'amianto ricopre ( forse ricopriva ) enormi serbatoi di stoccaggio di acetone, enormi assorbitori per la distillazione dell'acetone. L'amianto è 
( forse era ) parte integrante di 54 filatoi, ognuno dei quali  lungo oltre 10 metri ed alto oltre 5 metri...e potrei andare avanti per ore nella descrizione.

Inoltre, dall'elicottero sicuramente non è possibile “vedere” altri tipi d'inquinamento, poiché ad oggi, nessuno ancora, fino a prova contraria, ha mai parlato di un eventuale, possibile, molto probabile,  inquinamento prodotto dagli impianti Snia Viscosa, la cui proprietà, ad oggi, non ha mai effettuato ne alcuna verifica ne alcuna bonifica delle aree.

Vorrei far capire all'amico F.V. che sarebbe più utile, per i Cittadini, continuare a parlare del problema amianto, con serietà, con serenità, con verità e con conoscenza ( e non entro nel merito dell'aspetto medico , già sottolineato con competenza da alcuni frequentatori di FB ). Pertanto invito F.V., a fare un giro, col sottoscritto, all'interno del sito (ammesso che la proprietà consenta l'ingresso ).

Da sottolineare, infine, il commento su FB posto dall' assessore del comune di Magenta in calce alle valutazioni  " fatte in volo”: “Condivido...” !!!
M.D.L.

                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento